Anche questa lettera fu scritta a Roma alla fine dell’anno 62.
Ma fu opera di Paolo? In realtà esiste un dubbio su molte delle lettere che nel Canone del NT gli sono state attribuite. Un fatto è certo, la lettera fu scritta prima della Lettera agli Efesini e Colossi o Colosse era una cittadina sita nei  pressi di Efeso.
E allora? Gli studiosi la affidano alla scuola di Paolo, come pure alcune altre, per un insieme di ragioni, la prima delle quali consiste nel fatto che, leggendola, si respirano in molti passaggi, i suoi insgenamenti sia sotto il profilo teologico, sia sotto quello strettamente  etico. Chi scrive poi, anche se il greco non era la sua lingua madre,  usa una forma molto raffinata. Non a caso la lingua più diffusa ovunque nell’Impero era il greco, la koiné.
Dunque già da subito si può ragionevolmente asserire che non fu Paolo a scriverla. Poi la comunità cristiana di Colossi non fu fondata da lui.
Già da subito si avverte che in essa i contenuti strettamente teologici occupano la parte prevalente dell’intero testo, rispetto ai contenuti strettamente pastorali.