Violenza contro le donne? Un’infamia

      È di sempre, in  tutti i tempi e luoghi la violenza:  nelle piazze, nelle scuole, in famiglia. Ai tempi che stiamo correndo. Tuttavia la violenza di famiglia, quella più grave,  si conclude quasi sempre con l’omicidio. Perché? L’uomo, non se è il miglior concentrato di egoismo, che lo indirizza al senso del possesso. E  l’aggressività è un mezzo di prevaricazione a scapito delle  regole più elementari del vivere civile.
Cosa si può provare di fronte alla notizia di un delitto perpetrato a danno di una moglie, di una compagna e di una qualsiasi altra di esse? Non ci sono parole.  La donna è l’origine primaria della vita. In sua assenza non è possibile la difesa della specie, fatte salve le mostruosità che la scienza  si propone surrogati di riproduzione, ma sovvertire le leggi della natura, significa sempre andare incontro alla catastrofe.
Cosa c’entra la Chiesa istituzione? Tantissimo. Perché? Ha  sempre relegato la donna a mansioni di servaggio. Dove stavano gli uomini quando il corpo di Gesù fu deposto nel Sepolcro? Pietro invece, è storia, lo ha tradito e gli altri apostoli sono fuggiti per lo spavento.
E Paolo?  Perché non considerare le donne con la stessa sensibilità e rispetto con cui Cristo Gesù le ha accompagnate nel suo cammino terreno?  Anche i santi sbagliano?  È possibile.
Un fatto è certo. Indelebile.
Basti leggere: 1Cor. 11,3 Capo dell’uomo è Cristo, capo della donna è l’uomo. 1Cor. 11,9 l’uomo non è stato creato per la donna, ma la donna per l’uomo. Tim. 2.11- 15 La donna impari in silenzio con tutta sottomissione.  Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo, ma sia in silenzio. Prima, infatti, è stato plasmato Adamo, poi Eva;  e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna, la quale, dopo essere stata sedotta, è stata causa di trasgressione. Essa potrà essere salvata generando figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.
      In duemila anni corsi nel tempo si doveva fare di più e meglio? Sotto la campana della Chiesa sia pur in veste istituzionale.Ne avrebbe guadagnato anche la società civile. Forse sì, ma non è accaduto.

Aspio, sabato 2 marzo 2024                                                                                                                                          Franco Tarducci