s

S

Sacerdote

     Sacerdote s. m. [gr. ἱερεύς - lat. sacerdos], ministro del culto.  Nelle religioni politeiste il sacerdote era consacrato per amministrare un particolare tipo di culto, es., quello di Zeus, di Apollo, ecc … Nell’ antico ebraismo al Sommo Sacerdote capo…

Sadduceo

     Sadduceo, s.m. [gr. Σαδδουκαῖος- lat. Sadduceus], Sadduceo, membro di una setta religiosa e politica ebraica sorta nel II sec. a. C. in opposizione a quella dei farisei. Il nome è collegato a Sadòc, sommo sacerdote, discendente da Aleazaro, figlio…

Scriba

     Scriba, s.m. [gr. γραμματεύς; lat. scriba] Scriba è comparso alla fine dell’era biblica fino al termine del I secolo d. C. Dotto interprete della Legge scritta ma anche della Torah. Seguace del fariseismo massimalista. Il termine è usato…

Segno

     Segno s. m. [gr. σημεῖον – lt. sĭgnum ], segno miracoloso, miracolo, segno del cielo,  prodigio. o semplicemente segno sono i sinonimi che s’incontrano molto frequentemente nel Canone del NT.   Ci sono settantasette occorrenze in tutti i Vangeli, in Atti, nelle…

Sinagoga

     Sinagoga s.f. [gr.  συναγωγή, "adunanza", dal verbo συνάγω, "radunare"- lat. synagoga].  Luogo di preghiera e d’insegnamento della religione ebraica. L’istituzione della “Sinagoga” forse è avvenuta durante l’esilio in Babilonia (597 a C. – 537 a.C.),  dopo la distruzione del Tempio…

Sinedrio

     Sinedrio, [gr. συνέδριον; lat. synedrium]. - Il significato molto ampio del termine si riferisce propriamente a "consiglio", nelle cui riunioni i partecipanti deliberavano stando seduti. Il termine è composto da συν, insieme e ἑδρα, panca, sedia, da cui le…