p

P

Pagano

     Pagano agg. e s. m. [ gr. ἔθνος, ἐθνικός- lt. paganus], letteralmente «abitante del villaggio», e più tardi «pagano». Il mutamento di significato potrebbe essere dovuto al fatto che l’antica religione resistette più a lungo nei villaggi rispetto alle città.Altra…

Paraclito

     Paraclito, s.m. [ gr. παράκλητος- lt. Advocatus, Paraclitus ] , avvocato, difensore, soccorritore, consolatore. Nella semantica biblica παράκλητος, deriva da παρακαλέω, con il significato di  “chiamare vicino, ” per difendere, dunque il relativo verbo sostantivato diventa  “avvocato”, come avviene…

Pasqua

     Pasqua  s.f. [gr. πάσχα – lt.  Pascha].  Giuseppe Flavio, alla fine del I secolo in Antichità Giudaiche, [17,213-214] scrive: “ In questo periodo ebbe luogo la festa durante la quale, secondo l'antica consuetudine, i Giudei si servono di…

Pentecoste

      Pentecoste , s.f. [gr. Πεντηκοστή- lt. Pentecostes] Cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua.  È la festa che celebra l' effusione dello Spirito Santo,   dono di Gesù e la nascita della Chiesa. Per l’ ebraismo la Pentecoste era festa gioiosa  di pellegrinaggio…

Profezia

      Profezia s. f. [gr. προϕητεία, - lt. prophetïa]. Predicazione  di eventi futuri, derivante da ispirazione divina. Nell’AT assume il significato di annuncio della volontà di Jahvè. Il profeta [προϕήτης, profeta], munito del dono della profezia, conoscendo la volontà d…

Pubblicano

     Pubblicano s.m. [gr. τελώνος, - lat. publicanus]. Colui che riceveva in appalto il servizio di riscossione delle Imposte a nome e per conto dello Stato, dopo averle riscosse dal cittadino. Il termine è soprattutto noto per la frequenza…