Liturgia

Liturgia, s. f. [gr. λειτουργία- lt. officium], servizio di culto, culto, rito, cerimonia. In greco biblico è il servizio o il ministero che i sacerdoti offrono a Dio. Il termine liturgia è usato sei volte nei testi del NT.
Parlando del profeta Zaccaria, Luca 1, 23, scrive: “Il compimento dei giorni del suo servizio di culto fu poi compiuto, ed egli rientrò in famiglia”.
La liturgia è collegata alla beneficenza verso i bisognosi. In 2 Cor. 9,12 si legge: “L’adempimento di questo servizio di culto non provvede soltanto alle necessità dei santi, ma fa anche aumentare per i molti ringraziamenti a Dio”.
Il termine liturgia è strettamente legato ance al sacrificio [θυσία] della persona fisica. Non a caso λειτουργία ha la stessa radice di λειτουργέω, oltre che rendere un servizio, è anche aiutare.
In FIL 2,17 si legge, infatti: “Anche se io fossi offerto in sacrificio nel rito per la vostra fede, sarei contento e ne godrei con tutti voi”.Dello stesso significato di “di sacrificio” quando Paolo para di Epafrodito, suo collaboratore, in Fil 2.30 scrive: “Poiché si è avvicinato alla morte per la causa di Cristo, rischiando la vita, per supplire alla mancanza del vostro servizio verso di me”.
In Ebr. 8,6 si legge: “Ora invece egli [Mosè]ha ottenuto un ministero [λειτουργία] tanto più eccellente quanto più è l’alleanza, di cui è mediatore, che è fondata su migliori promesse”.In Ebr. 9,21 si legge: “Alla stessa maniera asperse con il sangue anche la Tenda e tutti gli arredi del culto”.Con la Nuova Alleanza Cristo, per salvare il genere umano dal peccato doveva versare il sangue sulla croce.