b

B

Battesimo

Battesimo, s.m.  [gr.  βάπτισμα - lt. baptismum]. Il battesimo per la conversione e la remissione dei peccati è quello citato in Marco  1,4-5, dove si legge: ”Accorreva tutta la regione di Giudea  e tutti gli abitanti di Gerusalemme lungo le rive…

Battesimo secondo Marco

     Battesimo, s.m.  [gr.  βάπτισμα - lt. baptismum]. Il battesimo per la conversione e la remissione dei peccati è quello citato in Marco  1,4-5. “Comparve nel deserto Giovanni Battista, annunciando il battesimo della conversione per la remissione dei peccati. Accorreva…

Beelzebùl

     Beelzebùl, s.m. [gr. Βεελζεβοὺλ - lat. Beelzebùl], è, per definizione degli stessi scribi, il principe dei demòni, nelle occasioni in cui Gesù li scaccia dai posseduti. L’episodio è riportato nei Vangeli sinottici, secondo quanto segue. Marco in 3,…

Bellezza

bellezza s.f. (gr. καλόν, τό ) esprime un concetto, astratto legato all’insieme delle qualità, percepite attraverso i sensi. Riguarda oggetti, persone, suoni econcetti. In filosofia, secondo Platone, il bello coincide con la perfezione, la proporzione, l’equilibrio e la misura.

Bene

     Bene, s.m. [gr. ἀγαθὸν – lt. bonum], il  bene. Nella morale cristiana il bene è in antitesi al male. Questo concetto è espresso in modo mirabile nel Vangelo di Giovanni in 5, 28-29, in cui si legge:” Non meravigliatevi  di…

Bontà

bontà, s.f. [gr. ἀγαθωσύνη – lat. bonitas], bontà, generosità. Termine usato solo da Paolo nelle lettere di cui si propongono i testi. In Tess. 2.1,11: ”Perciò preghiamo costantemente per voi, affinché Dio nostro  vi renda  degni della nostra chiamata e…