Anima

     Anima s. f. [gr. ἄνεμος – lt. anĭma, anĭmus]. principio vitale, parte immateriale nel corpo. Fin qui la definizione è condivisibile. Il significato del termine anima tuttavia è solo questo? Si limita al soffio vitale? Un fatto è certo, espresso in forma strettamente empirica: un corpo senza l’anima, privo cioè della forma vitale, del soffio, non vive. È semplicemente un’entità fisica inanimata e in decomposizione, quando l’anima lo abbandona, secondo le regole della genetica.
Un’ipotesi sull’ origine dell’anima è stata formulata da Platone nel Timeo [41 d-e, 43b], nel Fedone [70 c- 72 a] e nelle Leggi, senza tralasciare poi la sua teoria sull’ immortalità dell’anima e sulla sua destinazione finale.  Qui tuttavia non si vuole raccontare l’evoluzione del termine attraverso la filosofia, ma attraverso le prerogative che si uniscono al concetto di νοῦς, mente e di πνεῦμα, spirito.
Poiché d’immortalità dell’anima non si parla né nell’ AT e neanche nel NT, si propongono di seguito i termini che, di volta in volta, accompagnano il significato nelle sue varie sfumature.
I numeri in parentesi indicano l’entità delle frequenze  nei testi del NT, come strumenti vitali nel rapporto fra Dio e l’uomo. Per comprendere meglio il concetto di “anima”, essenza del corpo, sarà opportuno analizzare la complessione dell’uomo, figura e persona, partendo dal σῶμα[142], corpo, energia vitale, che staticamente si manifesta come βίος, [9]“vita” come manifestazione vegetale, mezzo di sussistenza. Poi si dovrà passare al termine ζωή [135], dovendo l’uomo, per la sua sopravvivenza, soggiacere alle stesse necessità degli animali cioè vivere nell’ ambiente naturale. ψυχή [101], invece è vita interiore, fatta di emozioni, di sentimenti, In parte accomuna  il mondo animale all’ uomo, poiché ne costituisce il “carattere”. Nei rapporti umani è in gioco poi il λόγος [331], il cui significato non è soltanto “parola”. Il termine in sé comprende tutti i possibili significati che accompagnano la razionalità dell’uomo. νοῦς, [24] invece è: mente, pensiero, intelligenza, animo.  πνεῦμα, [379], spirito, vita interiore, ispirazione. Questo termine definisce e accompagna sempre nei testi del NT lo Spirito Santo.
Gesù riguardo all’ immortalità dell’anima si riferisce più propriamente alla risurrezione dei morti insieme al corpo glorificato del giusto.