Diasporà

Diasporà s. f. [gr. διασπορά «dispersione», di διασπείρω «dissemino»]. In generale, dispersione di popoli che, costretti ad abbandonare i loro insediamenti di origine, si dispersero in varie parti del mondo. Esempio: la dispersione degli Ebrei per l’esilio babilonese (6° sec. a. C.). oppure, in tempi più recenti gli ebrei,guitati da Mosé e Aronne dall’ Egitto…

Betsàida

Betsàida, s.f. [gr. Βηθσαΐδα, casa del pescatore– lt. Bethsaida], era un’importante città sulla costa settentrionale del Lago di Tiberiade, immediatamente a est del Giordano Nel 4 a.C. Betsàida era passata sotto il potere di Erode Filippo, figlio di Erode il Grande, il quale ne aveva ampliato i confini e all’antico nome aveva aggiunto quello di Giulia,…

Betania

Betania, s.f. [gr. Βηθανία – Bethanìa], nome antico di un piccolo e povero villaggio, situato neii fianchi orientali del monte degli Olivi sulla strada che conduce da Gerusalemme a Gerico. In Mc. 11,1 si legge: Quando giunsero a Gerusalemme, verso Betfage e Betania, nei pressi del monte degli ulivi, inviò due suoi discepoli, e disse…