Inno di Zaccaria – Benedictus

[Lc. 1,67- 80] Perché Benedictus? È il termine latino di benedetto, aggettivo, il termine greco invece è εὐλογητὸς.È il canto dell’alba perché Dio verrà a farci visita dall’ alto dei cieli. L’inno si compone di due parti: la prima, consistente nell’ adempimento delle divine promesse.  Esso  si  estende nei versetti  68,75; mentre la seconda, proposta nei versetti…

Perché leggere il Vangelo di Luca?

Non è una domanda ovvia, e meno he mai retorica. L’opera di Luca  è molto simile per qualità letteraria ai grandi classici del tempo? almeno così si ritiene. Forse ma non è abbastanza, confrontato in senso linguistico agli scritti di Platone. Il  il confronto non regge. Anche perché se  fosse non sarebbe  un pregio prevalente…

Gamaliele

Gamaliele è stato  un rabbino ebreo, vissuto nel I secolo dopo Cristo. Non sappiamo quasi nulla di lui se non che aderiva alla setta dei Farisei e che era molto stimato anche dalle altre correnti religiose per la sua saggezza e condotta di vita irreprensibile. Fu membro illustre nel Sinedrio a Gerusalemme. Un giudeo del…

Sergio Paolo

Dopo aver smascherato il falso profeta Simon Mago, il cronista parla di Saulo, detto anche Paolo. Da qui in poi Saulo sarà  solo ed esclusivamente Paolo. A Pafo poi avvenne la conversione del proconsole Sergio Paolo. Il racconto, riportato in Atti 13, 6-12 è il seguente: “Dopo aver attraversato l’intera isola fino a Pafo, vi…

Sommossa

Il Sabato seguente la contestazione nei confronti dei due missionari rasentò la sollevazione fra bestemmie e insulti da parte dei giudei. Luca scrive in Atti 13,46-47: Parlando allora con coraggio, Paolo e Barnaba dissero: “ Era necessario che fosse annunciata a voi per primi la parola di  Dio, ma poiché la rifiutate e voi stessi non…

Fede e Legge

Paolo,  dopo la partenza di Marco, prese l’iniziativa di dirigere i lavori e Bàrnaba divenne il suo collaboratore. Ad Antiochia di Pisidia, di sabato, egli pronunciò un discorso memorabile, simile in parte nell’ impostazione a quello tenuto da Stefano. In esso tuttavia espose per la prima volta un concetto che provocò accese discussioni, e contenzioso dottrinale,…

Verso l’Asia Minore

Il viaggio si svolse negli anni 45 – 49 fra l’isola di Cipro e la Panfilia, parte centro-meridionale dell’Asia Minore.Barnaba, Saulo e Giovanni, detto Marco, dopo essere stati scelti dalla comunità di Antiochia per intervento dello Spirito Santo, s’ imbarcarono nel porto di Seleucia alla volta di Cipro. A Salamina di Cipro ebbe inizio la…

Diasporà

Diasporà s. f. [gr. διασπορά «dispersione», di διασπείρω «dissemino»]. In generale, dispersione di popoli che, costretti ad abbandonare i loro insediamenti di origine, si dispersero in varie parti del mondo. Esempio: la dispersione degli Ebrei per l’esilio babilonese (6° sec. a. C.). oppure, in tempi più recenti gli ebrei,guitati da Mosé e Aronne dall’ Egitto…

Betsàida

Betsàida, s.f. [gr. Βηθσαΐδα, casa del pescatore– lt. Bethsaida], era un’importante città sulla costa settentrionale del Lago di Tiberiade, immediatamente a est del Giordano Nel 4 a.C. Betsàida era passata sotto il potere di Erode Filippo, figlio di Erode il Grande, il quale ne aveva ampliato i confini e all’antico nome aveva aggiunto quello di Giulia,…

Betania

Betania, s.f. [gr. Βηθανία – Bethanìa], nome antico di un piccolo e povero villaggio, situato neii fianchi orientali del monte degli Olivi sulla strada che conduce da Gerusalemme a Gerico. In Mc. 11,1 si legge: Quando giunsero a Gerusalemme, verso Betfage e Betania, nei pressi del monte degli ulivi, inviò due suoi discepoli, e disse…