Il patto di Giuda

Mc. 14,10-11. – L’ intermezzo  fra l’unzione di Betània e la Pasqua con i discepoli è stato proposto da Marco con una descrizione magistrale del cronista inimitabile quale egli dimostra di essere trasformando ogni singola parola in immagine. Si recò dai sommi sacerdoti per consegnare Gesù. Marco, nell’uso di quella esile locuzione  ha posto in…

L’unzione a Betània

Mc. 14,3-9- Con il rito dell’unzione s’intende consacrare un uomo, attraverso Dio, per il bene di tutti.  Nel NT Gesù divenne Salvatore attraverso l’unzione.A Betània, appena fuori le mura di Gerusalemme avvenne l’episodio dell’unzione. In Mc. 14,3 si legge: Mentre Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso, seduto a mensa, giunse una donna con un…

Il complotto del Sinedrio

Complotto   Mc. 14, 1-3 -A Gerusalemme un complotto è stato architettato a danno del Cristo Gesù, il Messia, figlio di Dio.  È seguita poi ad esso la condanna e un’ atroce esecuzione a morte. Il tutto doveva avvenire prima delle festività imminenti. In questa storia le autorità giudaiche del Sinedrio, al cui vertice era Caifa,…

Annuncio della Pasione

Nel Vangelo di Marco gli annunci della Passione sono tre, e non si discostano molto riguardo al contenuto del testo. A ben vedere essi si trovano dall’inizio della seconda parte dell’intero Vangelo, non già come premessa all’atto finale, drammatico della crocifissione, cui Gesù sta andando incontro. Il primo annuncio [Mc.8,31-33], anticipa di poco il suo…