Palestina [cartina]

 La cartina geografica consentirà di seguire gli spostamenti di Gesù nei territori di Palestina durante il cammino della sua esistenza terrena. Egli nacque a Betlemme a seguito del censimento, per decreto di Cesare Augusto, quando Quirinio era governatore della Siria. E Giuseppe, dalla Galilea si recò in Giudea, a Betlemme, città di Davide, con Maria, sua…

Visita ad Elisabetta

Cantico di Elisabetta [Lc. 1.39-45] Incontro fra le due madri  – Terzo quadro. Maria, in tutta fretta, si recò nella regione montuosa in una città di Giuda, non ben precisata. E dopo essere entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Il bambino sussultò nel suo grembo. Il fremito di un bambino nel seno della propria…

Annunciazione

Consiste nel secondo argomento proposto da Luca [1,26-38] dei sette che anticipano l’inizio del Vangelo vero e proprio, inteso come diffusione della “Buona Novella”. Sì, perché quest’anteprima affonda radici profonde nell’esperienza teologica dell’AT dei primi protagonisti dell’intera storia. Fino al quinto mese Elisabetta si tenne nascosta, e Luca sospende l’argomento, che riprenderà per completare un’inclusione,…

Elisabetta e la sterilità

Zaccaria, compiuti i giorni del suo servizio, tornò casa, mentre Elisabetta concepì, tenendosi nascosta per cinque mesi e diceva: ” Questo ha fatto per me il Signore nei giorni in cui ha volto lo sguardo per togliermi la vergogna fra gli uomini”. Sì, appunto vergogna di chi? Di Elisabetta. Presso il popolo ebraico la sterilità…

Annuncio della nascita del Precursore

Luca 1,5- 25 È il primo dei sette quadri che l’evangelista propone nella sua nota storica dell’infanzia di Gesù. Il termine quadro è un’espressione figurata del racconto anche perché Luca, per chi non ne fosse a coscienza, oltre ad essere un evangelista, per quanto di lui si sappia, fu anche un pittore. Ne seguiranno altri sei tutti…

Citazione Matteo 2,6

  Μ ι χ α ί α ς 5,1 “Καὶ σύ, Βηθλέεμ γῆ Ἰούδα, οὐδαμῶς ἐλαχίστη εἶ ἐν τοῖς ἡγεμόσιν Ἰούδα· ἐκ σοῦ γὰρ ἐξελεύσεται ἡγούμενος, ὅστις ποιμανεῖ τὸν λαόν μου τὸν Ἰσραήλ”.   Matteo 2,6 E tu Betlemme, terra di Giuda, certamente non sei la più piccola fra i capoluoghi di Giuda; da te…

E tu Betlemme …

…  certamente non sei la più piccola fra i capoluoghi di Giuda; da te infatti verrà colui che guiderà e avrà cura del mio popolo, Israele. La citazione di Matteo [2,6] è ripresa dal profeta Michèa. Betlemme è lo stesso villaggio alle perte di Gerusalemme in cui naque il re Davide. Non a caso Gesù…

Nascita di Gesù

[Mt. 1.18-22]     “Ecco come avvenne la nascita di Gesù”. Matteo, in 1, 18 ha esordito con l’evento della nascita del Messia: 18Così avvenne la nascita di Gesù Cristo. Maria, promessa sposa a Giuseppe, prima di andare a vivere insieme, si scoprì che era incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe, il suo sposo, tuttavia essendo…

Concepirà

Ecco la Vergine concepirà un figlio. Ἠ σ α ΐ α [7,14] … ἰδοὺ ἡ παρθένος ἐν γαστρὶ ἕξει καὶ τέξεται υἱόν, καὶ καλέσεις τὸ ὄνομα αὐτοῦ Εμμανουηλ· Matteo, 1,23   “… Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un figlio, che chiamerà Emmanuele.”

La Pentecoste

[Atti, 2,1-13] È una festa ebraica, che cade cinquanta giorni dopo la Pasqua. Il testo più incisivo si trova in Atti, anche se è menzionata in Mt. 10,20 e in Gv. 3,34. Il tentativo di parafrasare l’evento è il seguente. In quell’occasione gli apostoli si trovarono tutti insieme nello stesso luogo. All’improvviso un fragore dal cielo, portato dal…