Decàpoli

     Decàpoli, s.f. [gr.  Δεκάπολις – lt. Dekápolis] nel distretto di Palestina e Siria, a est del fiume Giordano. Indicava un territorio, composto di dieci città, ma che non costituivano lega ufficiale, né un corpo politico. Erano abitate da popolazioni di origine semitica, ma di cultura greca e romana. Ogni città aveva particolari privilegi…

Ordine cronologico dei Vangeli

     Nella Cristianità il canone, riferito ai Vangeli, rispetta l’ordine che segue: Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Sembra che questo criterio sia stato dettato dal tempo in cui i Vangeli hanno visto la luce in forma scritta. Perché dunque il Vangelo di Matteo occupa il primo posto? Domanda legittima. Matteo scrisse, secondo alcuni studiosi,…

Palestina

     Palestina, s.f. [gr. Παλαιστίνη- lt. Palaestina], il nome compare citato per la prima volta in Erodoto [Le Storie III, 91], in cui si legge: “ In questo distretto sono comprese l’intera Fenicia, e la Siria,  cosiddetta Palestina”. Sempre Erodoto  segnala [Le Storie II, 104] che i Fenici e i Siri della Palestina ammettono di…

Battesimo nelle acque del Giordano

     Basta leggere con un po’ di attenzione i primi tredici versetti del suo Vangelo  per rendersi conto di quanto sia sorprendente l’esordio.      C’è l’arché, vero e proprio, che non è quello dei filosofi greci, ma molto simile per connessione. Nel senso che, nell’un caso e nell’altro i tempi ne sono stati…

Archelào

    Archelao, [gr. Ἀρχέλαος – lt. Archelaus], [23 a.C. – 18 d.C.], figlio di Erode il grande e della samaritana Maltace, fu designato erede al trono della Giudea, della Samaria e dell’Idumea, con il titolo di “etnarca”, autorità con poteri inferiori a quelli di re ma superiori a quelli di tetrarca. Il titolo di etnarca…

Gli eredi di Erode

Dopo la  morte di Erode il Grande, avvenuta nel 5 a.C a Gerico, i territori della Palestina furono assegnati ai figli. Archelao divenne etnarca della Giudea, della Samaria e dell’Idumea. Antipa fu tetrarca della Galilea e della Perea, Filippo divenne tetrarca della Batanea, della Traconitide, della Gaulonitide, dell’Iturea e di altri territori circostanti oltre il…

Ultime volontà e morte di Erode

     In Antichità Giudaiche” Giuseppe Flavio – Libro XVII:187  scrive: “Erode, che prima di ora era stato lungi dall’essere sopraffatto dall’affezione verso suo figlio, sentite le nuove dal carceriere, alzò un grido e picchiò la testa, sebbene fosse sul punto di morte, e, alzandosi sulle braccia, chiamò una delle sue guardie del corpo e…